ral7035.png

PANNELLI

Il Phonotamburato®

Il Phonotamburato® è un pannello fonoassorbente che, grazie alle sue proprietà, consente l’assorbimento acustico (riducendo il riverbero all’interno delle stanze) e l’isolamento (impedendo al suono di uscire da una particolare stanza). Il nostro è il primo pannello strutturale perforato che include al suo interno lana di roccia. In questo modo, il pannello ha tre specifiche funzioni: assorbimento acustico (se perforato); isolamento termico e acustico. I pannelli sono ignifughi e impermeabili e consentono anche l’isolamento termico degli ambienti. Approfondendo le caratteristiche fonoassorbenti dei pannelli Phonotamburato, ci sono tre elementi distintivi che le garantiscono: lo spessore (che coinvolge anche diversi strati di fibre), il numero di fori e la loro disposizione (design quadrato, incrociato, esagonale, triangolare).


ral7035.png

ASPETTI TECNICI

Assorbimento acustico

I pannelli in materiali naturali e inorganici (legno, gesso, metalli, ecc.) garantiscono l’assorbimento acustico in base alla loro elasticità. Le onde sonore incidenti creano una serie di pressioni e depressioni che causano un’inflessione impercettibile, ma significativa, del pannello verso il muro facendolo vibrare. Le caratteristiche di questo modello, secondo gli standard internazionali in vigore, vengono analizzate con un metodo definito “risonatore di Helmholtz” (in Hz), attraverso il quale il test sul pannello fonoassorbente reagisce come una massa vibrante, e, allo stesso tempo, l’aria contenuta nella cavità, destinata all’assorbimento, come una molla acustica caratterizzata dalla sua rigidità.

La riduzione dell’energia riflessa avviene adottando le finiture superficiali degli elementi di contorno dell’ambiente (pareti, soffitti e pavimenti) che hanno caratteristiche che favoriscono l’assorbimento del rumore: cioè che sono dotate di un alto coefficiente di assorbimento acustico.

Noi di Floema Group vogliamo proporre la migliore qualità. Questo è il motivo per cui i nostri prodotti sono controllati e certificati da enti accreditati e riconosciuti a livello internazionale. Cliccate qui per scaricare il documento che certifica le caratteristiche acustiche dei nostri pannelli.

 

Isolamento termoacustico

Il rispetto di determinati valori di isolamento termico è un requisito legale preciso nei nuovi edifici e in alcune operazioni di ristrutturazione. Quando scegliamo una porta, non pensiamo solo di orientarci nella scelta del parametro "sicurezza" - ad esempio la scelta di una porta blindata - ma scegliamo una che sia anche ben isolata termicamente. L'obiettivo di un efficace isolamento acustico e termico di una stanza è garantire una temperatura ottimale all'interno e una riduzione del rumore dall'esterno o dagli ambienti vicini, riuscendo a ottenere una sensazione di comfort termoigrometrico. L'isolamento termico consente di ridurre le dispersioni di calore e quindi i costi di riscaldamento, nonché la fornitura di CO2 nell'ambiente.

 

MICROFORATURA

Il Phonotamburato® è realizzato con pannelli (cartelle) di spessore 4 mm realizzati in materiale MDF e una fibra interna termoisolante. Applicando una microperforazione superficiale, il pannello acquisisce notevoli proprietà fonoassorbenti. Grazie a una moltitudine di piccole perforazioni, il suono attraversa la superficie del pannello raggiungendo un livello di assorbimento acustico fino all'85%.

Floema offre 4 tipi differenti di design, permettendo di realizzare anche design personalizzati a scelta del cliente: Trigon, Hexagon, Square, Cross.

Floema offre 4 tipi differenti di design, permettendo di realizzare anche design personalizzati a scelta del cliente: Trigon, Hexagon, Square, Cross.

sideAeB_PORTAS_dwg-Model.png

Il tipo di perforazione influisce anche sul livello di assorbimento, maggiore è il numero di fori e maggiore è il conseguente grado di assorbimento. Inoltre, i fori possono essere applicati sia su entrambi i lati, garantendo il massimo grado di assorbimento, sia su un solo lato, garantendo l’assorbimento acustico sul lato perforato e l’isolamento sul lato non perforato. Infine, i fori possono avere design diversi, dando al pannello una configurazione diversa e totalmente originale.


RIVESTIMENTI

I pannelli in Phonotamburato® si prestano perfettamente a rivestire varie tipologie di articoli, garantendo l'assorbimento e l'isolamento termico degli ambienti in cui vengono applicati.

L'utilizzo dei pannelli come rivestimento può variare, ad esempio: rivestimenti continui e boiserie, controsoffitti e soffitti a doghe. Scopri di più nei nostri cataloghi.

RIVESTIMENTI CONTINUI E BOISERIE

RIVESTIMENTI CONTINUI E BOISERIE

SOFFITTI A DOGHE

SOFFITTI A DOGHE

CONTROSOFFITTI

CONTROSOFFITTI

 

Divisori e accessori

Il Phonotamburato® è prodotto in un'ampia selezione di decorazioni in superficie. Gli elementi che possono essere realizzati sono molteplici e personalizzabili in dimensioni, fori e finiture.

I nostri diversi usi per gli accessori sono, ad esempio: sistemi divisori fissi e mobili, privacy booth, pannelli sospesi, schermi da tavolo, pannelli divisori, complementi d'arredo fonoassorbenti.

Per una visione d’insieme sulle applicazioni di Floema Panels, potete trovare la relativa brochure cliccando qui.

SISTEMI DIVISORI FISSI E MOBILI

SISTEMI DIVISORI FISSI E MOBILI

SCHERMI DA TAVOLO

SCHERMI DA TAVOLO

PANNELLI SOSPESI

PANNELLI SOSPESI

PANNELLI DIVISORI

PANNELLI DIVISORI

PRIVACY BOOTH

PRIVACY BOOTH

COMPLEMENTI D’ARREDO FONOASSORBENTI

COMPLEMENTI D’ARREDO FONOASSORBENTI


ral7035.png

DOWNLOAD

Scopri di più nei nostri cataloghi: